Home Page » Area Stampa » News » 2019 » Maggio » Caritas Italiana-ISPI School: corso su "Cause di migrazione e contesti di origine dei richiedenti protezione internazionale".

Giovedì 9 Maggio 2019
Caritas Italiana-ISPI School: corso su "Cause di migrazione e contesti di origine dei richiedenti protezione internazionale".   versione testuale
Prende il via venerdì 10 maggio 2019 il primo corso di formazione promosso da Caritas Italiana e ISPI School, presso i locali di Caritas Ambrosiana in Via San Bernardino da Siena 4 a Milano, volto a conoscere e informare sulle cause di migrazione e i contesti di origine dei richiedenti protezione internazionale.
La proposta formativa nasce da una richiesta sempre maggiore di preparazione da parte degli operatori dell’accoglienza che hanno a che fare con i richiedenti protezione internazionale. In particolare, maggiori competenze e strumenti aggiornati di comprensione rispetto alle situazioni dei paesi di origine – e specialmente delle zone di crisi – da cui provengono e proverranno nei prossimi anni i migranti sono essenziali sia ai fini di un corretto accompagnamento per il riconoscimento del loro status giuridico, sia per riuscire a garantire in senso più ampio accoglienza e integrazione. L’obiettivo è quello di approfondire la conoscenza dei diversi contesti di provenienza, incluse la situazione geopolitica e la tutela dei diritti umani, delle aree di crisi e di instabilità che contribuiscono a generare i flussi in uscita.
Il corso nasce dalla collaborazione tra Caritas Italiana e ISPI School, nell’ambito del progetto europeo MIND (Migration Interconnectedness Development), finanziato dall’Unione Europea, ed è volto a sensibilizzare la società civile e le istituzioni nazionali ed europee sul complesso legame esistente tra migrazione e sviluppo. Il progetto impegna la Caritas a lavorare per tre anni su temi strategici quali le cause profonde delle migrazioni, le società di accoglienza e i processi di integrazione.
In quest’ottica, il corso a numero chiuso che ha registrato un elevato numero di iscrizioni, vedrà l’intervento di docenti di ISPI School che approfondiranno le dinamiche migratorie e la situazione nei Paesi e contesti di provenienza principali dei migranti che giungono in Europa ed in Italia.

“Sappiamo bene che i migranti provengono da paesi diversi e da regioni del mondo anche distanti tra loro: avvicinarci a queste aree e imparare a conoscerle meglio è indispensabile per comprendere le ragioni che li spingono a partire”, dichiara Giovanni Carbone, ISPI.

Ai relatori si affiancheranno alcune testimonianze dirette da parte di operatori di Caritas Italiana e di alcune Caritas diocesane che porteranno la visione sul campo di chi lavora a favore dei migranti e delle popolazioni locali in questi contesti come elemento aggiuntivo di approfondimento.

“L’obiettivo è di informarsi, conoscere le cause profonde delle migrazioni per provare a dare una risposta che sia strutturale all’urgenza di questo fenomeno che coinvolge la nostra società e sul quale troppo spesso si ha una visione di breve periodo”, dichiara don Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana.