Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Agosto » Caritas Vicenza
Giovedì 22 Agosto 2019
Caritas Vicenza   versione testuale
Corso di formazione teologico-pastorale per animatori Caritas

Parte il 16 settembre il 9° corso di formazione teologico-pastorale per animatori pastorali Caritas al fine di un mandato ministeriale con riconoscimento diocesano. Questo percorso di approfondimento sulle Caritas parrocchiali e vicariali fornisce quelle chiavi di lettura pastorale e teologica che permettono di animare la carità in una logica di pastorale integrata.

Il corso si terrà nella Sala B del Seminario Vescovile di Vicenza da settembre a maggio 2020 con incontri a cadenza genralmente quindicinale. Gli incontri frontali saranno la sera dalle ore 20.00 alle 22.00, eccetto il 1° incontro che inizierà alle ore 19.30. Sono fondamentali nel percorso anche gli incontri seminariali di ripresa e di rielaborazione a gruppi.

Alcuni temi: "Voglio fare volontariato”: un dono, una delega, un bisogno, una relazione, o una compensazione? – Carità: identità (nome) di Dio e dei cristiani; il Vangelo della carità nella comunità cristiana neo-testamentaria – Evangelizzare attraverso segni, esperienze e parole – Il Vangelo della carità nella Chiesa postconciliare – La testimonianza della carità: virtù o ministero? – La spiritualità del discepolo che si fa servo – Il servizio della comunità cristiana nel territorio: seminatori o venditori? Il Ministero Caritas nella comunità parrocchiale – Cos’è la Caritas (organismo pastorale) e come costituirla? Quale formazione permanente alla motivazione ed alla relazione? – I servizi-segno Caritas. Percorsi di prossimità e di animazione Caritas dentro la nostra Chiesa.