Home Page » Cosa puoi fare tu » Servizio civile » Bandi » Bando volontari servizio civile 2019
Mercoledì 4 Settembre 2019
Bando volontari servizio civile 2019   versione testuale

Graduatorie definitive

Graduatorie definitive relative alle selezioni dei progetti inseriti nel Bando ordinario 2019
approvate dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.

Avvio dei progetti: 15 gennaio 2020

Graduatorie provvisorie progetti Caschi Bianchi

Convocazioni per i progetti delle Caritas diocesane

Calendario selezioni progetti Caschi Bianchi

Il 4 settembre 2019 il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha emanato un Bando volontari per la selezione di 39.646 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'estero.

Caritas Italiana vede finanziati 115 progetti in Italia, per un totale di 833 posti, e 9 progetti all'estero per 54 posti. Tutti i progetti proposti dalla Caritas Italiana hanno una durata di 12 mesi.

La scadenza per le domande da parte dei giovani è stata prorogata al 17 ottobre 2019 alle ore 14.00. Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
  2. I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
Attenzione: Le domande trasmesse con modalità diverse da quella indicata non saranno prese in considerazione. Non si possono presentare domande per posta, via e-mail, via fax o a mano.

Per l’ammissione alla selezione è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Non è possibile presentare domanda per più di un progetto. Tuttavia, il sistema consente di "salvare" la domanda, di modificarla e di presentarla successivamente. A quel punto la domanda sarà definitiva.

Non possono presentare domanda i giovani che:
  • appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando.

Qui di seguito, suddivisi per regione ecclesiastica, si possono leggere le schede sintetiche e i testi dei progetti di servizio civile in Italia (in formato pdf compressi con winrar), proposti dalle singole Caritas diocesane (N.B. alcuni progetti sono realizzati in due o più diocesi):
in giallo sono evidenziate le 4 Caritas che propongono progetti "con misure aggiuntive" (per un totale di 44 posti)

Come si accede ai progetti di servizio civile della Caritas Italiana (sistema di selezione)

ABRUZZO-MOLISE

CALABRIA

CAMPANIA

EMILIA ROMAGNA

LAZIO

LIGURIA

LOMBARDIA

MARCHE

PIEMONTE-VALLE D'AOSTA

PUGLIA

SARDEGNA

SICILIA

TOSCANA

TRIVENETO

UMBRIA Foligno
Perugia

Inoltre, sono qui disponibili i 9 progetti di servizio civile all'estero:

Guarda il video-racconto dei volontari del servizio civile in Caritas.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Servizio civile Caritas Italiana (ATTENZIONE: non utilizzare questa e-mail per inviare la domanda di servizio civile)