Martedì 30 Settembre 2014
dalle Caritas diocesane
Campagne
Media
 Home Page Archivio » Tutti i Temi » Ambiente » Terremoto Molise-Puglia e Sicilia 2004 » Comunicato stampa del 19 novembre 2004 (n.47)
Comunicato stampa del 19 novembre 2004 (n.47)   versione testuale

Caritas Italiana

Molise: a due anni dal sisma fiorisce ancora la solidarietà

Sabato 20 novembre si inaugurano altri due centri della comunità, a Casacalenda e Bonefro, in provincia di Campobasso, nella diocesi di Termoli-Larino

Quasi 6 milioni e mezzo di euro per 14 centri. In tutto circa 6.000 mq a beneficio di 40.000 persone. Oltre duecento Caritas diocesane e tutte le sedici Delegazioni Regionali coinvolte, in forme diverse. È il quadro complessivo del capitolo "centri della comunità", realizzati in Molise, Puglia, Sicilia dopo il terremoto del 2002.
Solo uno dei tanti tasselli del mosaico di solidarietà coordinato dalla Caritas Italiana grazie al sostegno della Cei, di Diocesi, della Rai, di gruppi, associazioni, singoli.
Un impegno globale che, oltre alla realizzazione dei centri della comunità, si è articolato in progetti di prima emergenza, realizzazione di 5 plessi per 9 scuole, attività di coordinamento e ora prosegue con progetti unitari di promozione sociale.

Sabato 20 novembre 2004, altri due centri della comunità vedranno l'apertura ufficiale: a Casacalenda (Cb) e Bonefro (Cb), ambedue nella Diocesi di Termoli-Larino, sin dall'inizio protagonista nell'opera di affiancamento concreto alla popolazione colpita.
Ad entrambi gli eventi parteciperanno il vescovo di Termoli-Larino, S.E. Mons. Tommaso Valentinetti e il direttore della Caritas Italiana, mons. Vittorio Nozza.

In mattinata verrà inaugurato il Centro di Casacalenda (CB), 430 mq a beneficio di circa 2.500 persone. Sarà presente anche il Delegato Regionale Lazio ed alcuni direttori, a testimonianza del prezioso apporto della Delegazione Lazio, gemellata sia con Casacalenda che con Ripabottoni e Morrone del Sannio, che è stata accanto alla comunità soprattutto attraverso l'animazione rivolta ai giovani e ai minori.
Nel pomeriggio inaugurazione anche per il centro di Bonefro (CB), 390 mq per 1.900 persone. Alla sua realizzazione hanno contribuito anche la Delegazione Liguria e la Delegazione Piemonte-Val d'Aosta, gemellate con Bonefro.

In particolare la Delegazione Liguria è stata continuativamente presente a Bonefro per più di un anno con oltre cento volontari e per l'occasione ha invitato anche le comunità gemellate nei precedenti eventi calamitosi in cui si è attivata: Friuli, Irpinia, Umbria-Marche. Sarà rappresentata, oltre che da alcuni volontari, dai direttori delle Caritas diocesane di Genova e Savona. Per sottolineare che il Centro di Comunità è innanzitutto uno spazio donato per iniziative di socialità, la semplice cerimonia di benedizione si concluderà con un momento fraterno all'interno della struttura in cui si potranno gustare alcuni piatti tipici della cucina ligure e molisana, preparati dalle comunità di provenienza.

A testimonianza di un impegno che continua, Caritas Italiana e alcune Delegazioni Caritas, come ad esempio proprio quelle della Liguria e del Lazio, sono ancora presenti in Molise attraverso il sostegno economico e l'accompagnamento ad alcuni progetti sociali in via di realizzazione.

stampa pagina invia un commento segnala questa pagina