Home Page » Cosa puoi fare tu » Servizio civile » Conferenza nazionale enti per il servizio civile 

Documenti:

Martedì 15 Dicembre 2009
Conferenza nazionale enti per il servizio civile   versione testuale

Cos'è la Cnesc
La Conferenza nazionale enti servizio civile (Cnesc) è l'associazione che dal 1988 raccoglie alcuni dei maggiori Enti convenzionati con l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile  per l'impiego di obiettori di coscienza in servizio civile e che dal 2001 in avanti promuovono il servizio civile nazionale ai sensi della L.64/01. Alla Cnesc aderiscono attualmente, oltre a Caritas Italiana: Acli, Aism, Anpas, Anspi, Arci Servizio Civile, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Avis nazionale, Cenasca-Cisl, Cesc, Commissione sinodale per la diaconia (CSD), Cnca, Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia, Cong. P.S.D.P. Ist. don Calabria, Italia Nostra, Federsolidarietà/CCI, Focsiv, Legacoop, Scs/Cnos, Unpli, WWF Italia.
 
Notizie recenti
 
Il 15 e 16 dicembre 2012 la Cnesc e il Movimento Nonviolento hanno organizzato a Firenze il convegno "Avrei (ancora) un'obiezione! Dal carcere al servizio civile: percorsi per una difesa civile, nonarmata, nonviolenta" in occasione del quarantesimo anniversario del riconoscimento giuridico dell'obiezione di coscienza al servizio militare avvenuto con la legge 15 dicembre 1972 n. 772.
 
Il 15 dicembre 2011 la Cnesc ha presentato il suo XIII Rapporto sul servizio civile nazionale, del quale è disponibile un abstract (.pdf). Nell'occasione Andrea Riccardi, Ministro della Cooperazione internazione e integrazione con delega al servizio civile, ha mandato un suo messaggio di saluto (.pdf).

 
Dopo gli ennesimi tagli al servizio civile nazionale, la Cnesc lancia a novembre 2011 un appello ed una petizione per non far morire questa esperienza.

 
Si è svolta il 15 dicembre 2010, nella tradizionale ricorrenza dell'approvazione della prima legge sull'obiezione di coscienza (n. 772/72), la presentazione del XII Rapporto annuale sul servizio civile della Cnesc. Nell'occasione, per discutere della difficile situazione del servizio civile e delle sue prospettive, si è tenuta una tavola rotonda con il sen. Carlo Giovanardi (Sottosegretario con delega), Andrea Olivero (Portavoce del Forum Terzo Settore), Primo Di Blasio (Presidente dela Cnesc) e le on. Marina Sereni (PD) ed Erica Rivolta (LN). Leggi qui il summary del XII Rapporto Cnesc [.pdf].

 
Ad ottobre 2010, viene lanciata insieme al Forum del Terzo settore una petizione a sostegno del servizio civile nazionale: “Basta schiaffi ai giovani, diamo un futuro al Servizio Civile Nazionale”. Contemporaneamente è attivo il nuovo sito ufficiale www.cnesc.it.

 
Il 24 giugno 2010 in un comunicato la Cnesc esprime il suo apprezzamento ad un emendamento di senatori del PD, che chiede più fondi per il servizio civile nazionale. Leggi qui il comunicato stampa [.pdf].

 
Il 4 giugno 2010 vengono presentate in una conferenza stampa presso la sede del Foruma del terzo settore a Roma le proposte della Cnesc [.pdf] per la riforma della legge del servizio civile nazionale. Leggi qui il comunicato stampa [.pdf].

 
Il 6 maggio 2010, con un nuovo comunicato stampa, la Cnesc torna a chiedere uno stanziamento straordinario di fondi per servizio civile nazionale, a seguito della lettera inviata alle Istituzioni dalla Consulta nazionale del servizio civile. Comunicato stampa [.pdf].
 
Il 2 febbraio 2010, con un comunicato stampa, la Cnesc chiede che siano assicurati almeno 40.000 volontari l'anno e più sostegno all'esperienza del servizio civile nazionale. Comunicato stampa [.pdf].
 
Il 15 dicembre 2009, nella data che ricorda l'approvazione della prima legge sull'obiezione di coscienza e il servizio civile (n. 772/72), la Cnesc ha presentato a Roma il suo XI Rapporto annuale, curato dall'IRS (Istituto per la Ricerca Sociale). Il testo è disponibile qui per intero [.pdf - 1,5 Mb], insieme ad una presentazione sintetica dei dati [.pdf]. Qui invece è possibile leggere il comunicato stampa sulla giornata [.pdf].
 
Il 30 settembre 2009, presso la Sala delle Conferenze di Palazzo Marini a Roma, la Cnesc organizza in collaborazione con il Forum Nazionale del Terzo Settore il Convegno nazionale “Il Futuro del Servizio Civile. Il Servizio Civile del Futuro”. Tra gli interventi, anche quello del sen. Carlo Amedeo Giovanardi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega al servizio civile. Dell'iniziativa è disponibile qui il programma e un resoconto in formato PDF. IL Convegno è moderato da Primo Di Blasio, presidente pro tempore della Cnesc, dopo che a luglio Davide Drei aveva lasciato l'incarico per altre nomine.
 
Il 24 luglio 2009, viene lanciata una ampia campagna di mobilitazione per difendere e rilanciare il Servizio Civile Nazionale, che si svolgerà anche con una raccolta firme on line oltre che con una serie di iniziative specifiche. Leggi qui il comunicato stampa [.pdf].

 
Il 17 giugno 2009, la Cnesc in un comunicato [.pdf] denuncia la situazione difficile che vive il servizio civile nazionale e chiede chiarezza sui tempi della riforma e sulle modalità di valutazione dei progetti.


Il 15 dicembre 2008, si è svolto a Roma (Auditorium - Via Rieti 11/13), in occasione dei 20 anni della Conferenza nazionale enti per il servizio civile (Cnesc), l’incontro “1988 – 2008: Percorsi di cittadinanza e nonviolenza”. Durante l'iniziativa è stato presentato anche il X Rapporto Cnesc sul servizio civile. Leggi il programma dettagliato [950 Kb - PDF], la sintesi del Rapporto [.pdf] o la versione completa [2,54 Mb - .pdf], curato dall’Irs (Istituto Ricerche Sociali). Nella riunione seguita all'incontro, Davide Drei, vice-presidente di Confcooperative-Federsolidarietà, è stato eletto nuovo Presidente della Cnesc. Leggi il comunicato stampa [48 Kb - .pdf]
 
Il 25 novembre 2008, in una conferenza stampa congiunta Cnesc, Forum del Terzo Settore e Rappresentanti dei Giovani Volontari del Servizio Civile Nazionale, il “Manifesto per la Difesa del Servizio Civile Nazionale” [.pdf] contro i tagli previsti nella Finanziaria 2009. Il testo dell'appello è disponibile in allegato a questa pagine.
 
Il 21 ottobre 2008, con un comunicato stampa [.pdf], la Cnesc, ha preso posizione sulla riduzione dei fondi per servizio civile prevista nella legge finanziara 2009.

 
È stato presentato il 12 dicembre 2007, a Roma, il IX Rapporto sul servizio civile della Cnesc, curato dall’Irs (Istituto Ricerche Sociali). Leggi il comunicato lanciato [.pdf] dalla Cnesc dopo l’incontro, e i testi dei Rapporti degli anni precedenti.