Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2018 » Aprile » Caritas Cagliari
Martedì 24 Aprile 2018
Caritas Cagliari   versione testuale
Convegno "La cultura del volontariato, tra gratuità e impegno civile e sociale"

Martedì 24 aprile 2018, a Selargius (CA), nel Teatro dei Salesiani, via Don Bosco 14, si svolgerà il Convegno diocesano “La cultura del volontariato, tra gratuità e impegno civile e sociale”, organizzato dalla Caritas diocesana di Cagliari, in collaborazione con la Consulta diocesana del Volontariato e con il CSV Sardegna Solidale.

La giornata sarà articolata in due sessioni: quella della mattina (ore 8.30-13.30), destinata al mondo giovanile e alle scuole superiori, e quella del pomeriggio (ore 15.45-18.30), rivolta a tutto il mondo del volontariato.

In entrambe le sessioni, i lavori si apriranno con il saluto dell’arcivescovo di Cagliari mons. Arrigo Miglio e con l’introduzione del direttore della Caritas diocesana don Marco Lai, che coordinerà l’iniziativa; a seguire si parlerà di volontariato, gratuità e impegno sociale alla luce della riforma del terzo settore, con l’intervento di Giampiero Farru (presidente CSV Sardegna Solidale); della gratuità del volontariato, cuore del Vangelo con l’intervento di Padre Valerio Di Trapani (assistente nazionale dei gruppi di volontariato vincenziano); della gratuità e impegno civile nel villaggio globale alla luce delle encicliche di Papa Francesco "Evangelii Gaudium" e "Laudato Si’", con l’intervento del giornalista Francesco Antonioli.

I lavori della mattina vedranno anche le testimonianze degli studenti che hanno partecipato ai percorsi di volontariato giovanile, la premiazione della VI edizione del Concorso Giovani Solidali e si concluderanno con lo spettacolo teatrale “C.Arte d’Imbarco: Siamo tutti in viaggio”, organizzato dall’Associazione La Carovana SMI.