Home Page » Area Stampa » News » archivio anni precedenti » 2014 » Febbraio » 13/02/2014 - Accoglienza dei migranti a Lampedusa: le richieste di Caritas e Migrantes
Giovedì 13 Febbraio 2014
13/02/2014 - Accoglienza dei migranti a Lampedusa: le richieste di Caritas e Migrantes   versione testuale
Mercoledì 12 febbraio 2014, una delegazione di Caritas Italiana e Fondazione Migrantes, guidata dal presidente della Commissione Cei per le Migrazioni e presidente di Migrantes, S.E. Mons. Francesco Montenegro, e dal sottosegretario Cei, don Bassiano Uggè, è stata ricevuta a Palazzo Chigi dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, on. Filippo Patroni Griffi, e da alcuni collaboratori.

Tema al centro della discussione la situazione difficile di Lampedusa e le misure di accoglienza delle persone migranti che sbarcano sull’isola , con 10 proposte concrete di intervento urgente per far fronte alla situazione (vedi position paper  firmato da Mons. Giancarlo Perego, direttore Generale della Fondazione Migrantes  e  Mons. Francesco Soddu, Direttore di Caritas Italiana).

Caritas Italiana e Fondazione Migrantes hanno di recente pubblicato il 23° Rapporto sull'Immigrazione e sono presenti nell'isola di Lampedusa da tempo. Insieme all'Arcidiocesi e alla Caritas di Agrigento hanno attivato un Centro operativo (vedi il comunicato del 30/01/2014), punto di riferimento per l’intera popolazione e per le realtà istituzionali e di terzo settore impegnate nell’accoglienza.