Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2014 » Gennaio » 29/01/2014 - Caritas Perugia
Mercoledì 29 Gennaio 2014
29/01/2014 - Caritas Perugia   versione testuale
Inaugurazione del “Villaggio della Carità - Sorella Provvidenza”
 Era giugno 2013 quando i Frati Minori Cappuccini dell’Umbria e l’Archidiocesi di Perugia - Città della Pieve sottoscrivevano una convenzione attraverso la quale i primi davano alla Caritas diocesana di Perugia - Città della Pieve, in comodato d’uso gratuito per venti anni, il loro stabile della zona di via Cortonese, nelle vicinanze della chiesa parrocchiale di San Barnaba.

La Caritas, dal canto suo, si impegnava a realizzare una struttura di ascolto, accoglienza e di servizi socio-caritativi rivolti alle persone in difficoltà, operativa a partire dall’inizio del 2014.

Dopo un lavoro di ristrutturazione dello stabile, durato sei mesi, il “Villaggio della Carità” è pronto e sarà inaugurato oggi, mercoledì 29 gennaio, solennità di san Costanzo, vescovo e martire, patrono di Perugia e dell’Archidiocesi, alle ore 16.

Il “Villaggio della Carità” è stato realizzato in un complesso edilizio di 1.925 mq composto da cinque piani, oltre la mansarda, dove è stata allestita una lavanderia-stireria fruibile dalle 48 persone che possono essere ospitate per un medio periodo in sei ampi appartamenti ai piani primo, secondo e terzo.

Il “Villaggio” è anche Centro di Ascolto diocesano e ospita la sede dell’Associazione perugina di volontariato (Apv), promossa dalla Caritas diocesana, che presta la sua attività prevalentemente in ambito ospedaliero e carcerario.

Al pianterreno c’è una sala per attività polivalenti (incontri e convegni), mentre al primo piano si trova la direzione e l’amministrazione della Caritas diocesana. Il “Villaggio della Carità” offre i seguenti servizi: il “Consultorio Medico”, gestito dall’Associazione Medici Cattolici e da altri professionisti; l’“Assistenza legale” fornita da avvocati volontari; l’“Assistenza di Patronato” per gli ambiti occupazionale e fiscale affidata alle Acli; l’“Emporio” per la distribuzione dei generi alimentari.