Home Page » Area Stampa » News » 2014 » Luglio » Servizio civile: l'8 luglio a Padova Convegno sui Caschi Bianchi e i Corpi civili di Pace
á
Giovedý 3 Luglio 2014
Servizio civile: l'8 luglio a Padova Convegno sui Caschi Bianchi e i Corpi civili di Pace   versione testuale

Si svolgerÓ il prossimo 8 luglio, presso l'Aula Magna di Palazzo Bo dell'UniversitÓ degli Studi di Padova il convegno "Dal progetto 'Caschi bianchi oltre le vendette' ai Corpi civili di pace", promosso congiuntamente dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani e dal Servizio Valorizzazione del personale dell'UniversitÓ ádi Padova, dall'Associazione "ComunitÓ áPapa Giovanni XXIII, da Caritas Italiana e dalla FOCSIV, in collaborazione con la Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile (CNESC).

Il Convegno Ŕ articolato in due tavole rotonde: la prima dedicata alla presentazione del libro "Caschi Bianchi oltre le vendette. Sperimentare il Servizio Civile e la difesa non armata e nonviolenta per conoscere e trasformare i conflitti", pubblicato per dalla Cleup, nella Collana "Ricerca e documentazione interdisciplinare sui diritti umani" del Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell'UniversitÓ di Padova; la seconda, prendendo spunto dal progetto sperimentale di servizio civile in Albania, intende approfondire il dibattito sulla formazione e la sperimentazione dei corpi civili di pace anche alla luce delle disposizioni contenute nella legge di StabilitÓ 2014.

Leggi qui il programma dettagliato del Convegno (.pdf)