Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2014 » Settembre » Caritas Grosseto
Lunedì 15 Settembre 2014
Caritas Grosseto   versione testuale
La Caritas gestirà la Casa dello studente

La Caritas diocesana di Grosseto gestirà la Casa dello studente fino al 2027. Giunge così a buon fine l'iter avviato dalla Provincia per individuare un soggetto interessato a investire sulla ristrutturazione dell'immobile, garantirne il pieno funzionamento nei prossimi anni e una funzione sociale a servizio della collettività.

«La Casa dello studente – spiega il presidente della Provincia, Leonardo Marras – è stata per anni un punto di riferimento essenziale per la comunità e in particolare per gli studenti pendolari, che venivano a scuola nel capoluogo. Oggi la struttura è fatiscente e in completo stato di abbandono. La Provincia, che è entrata in possesso dell'immobile nel 2007 attraverso una convenzione con il Comune, si è posta l'obiettivo di restituire questo bene ai cittadini. Tra gli enti, le fondazioni e le associazioni no profit ai quali ci siamo rivolti, la diocesi di Grosseto ci ha proposto un progetto molto strutturato e di grandissimo valore, che ha superato appieno la valutazione della commissione amministrativa, che si occupava di analizzare l'ipotesi di gestione».

La Casa dello studente, una volta ristrutturata, riattiverà il servizio mensa non solo per gli studenti ma anche per una più ampia utenza esterna. Sarà aperta tutto l’anno con diversi servizi per aiutare chi ha bisogno, operando come Centro di accoglienza e come emporio.

«Con la nostra presenza alla Cittadella dello studente – afferma il vicedirettore della Caritas diocesana di Grosseto, Luca Grandi – non saremo un corpo estraneo rispetto al contesto scolastico: le nostre porte saranno sempre aperte ai giovani, saremo un Centro di ascolto per i ragazzi e organizzeremo laboratori per garantire la dimensione educativa, forti dell'esperienza che Caritas ha già maturato nelle scuole con i progetti sul volontariato».