Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2014 » Ottobre » Caritas Sassari 
Giovedì 23 Ottobre 2014
Caritas Sassari   versione testuale
Progetto di alleanza educativa Caritas – Azione Cattolica: "Exit. Tutti fuori!"
  
L'Azione Cattolica e la Caritas diocesana di Sassari promuovono un'alleanza educativa di carattere pluriennale (2014-2016) capace di sperimentare e interrogarsi riguardo nuove forme di evangelizzazione e promozione umana secondo i riferimenti magisteriali. 

L’Azione Cattolica come la Caritas sono chiamate a concorrere alla missione evangelizzatrice della Chiesa diocesana secondo i propri statuti. Punto in comune del proprio agire è senz’altro la centralità della formazione. Formare significa educare ed istruire in modo che gli individui sappiano trasformarsi, assumere nuove forme, cambiare forma al mondo ricercando in Cristo il modello di riferimento (cfr. Progetto Formativo Azione Cattolica Italiana e Statuto Caritas Italiana).

Il titolo del progetto è "Exit. Tutti fuori!". "Exit" vuole essere immagine di una Chiesa e di un'AC in "uscita", in grado di andare incontro ai bisogni dell’altro e di essere lievito della società. "Tutti fuori" rappresenta l’idea di vivere il cammino e l’esperienza insieme, non come singoli ma in gruppo all’interno della comunità ecclesiale. "Tutti fuori" perché è fuori dalle nostre sicurezze e dalle nostre abitudini che avviene l’incontro con l’altro.