Martedì 30 Settembre 2014
nel mondoin Europain ItaliaProgramma
CERCA NEL SITO
dalle Caritas diocesane
Pubblicazioni
Campagne
Media
 Home Page Archivio » in Italia » Le abilità in rete 
Le abilità in rete   versione testuale


 

Povertà, lavoro, promozione umana: un percorso di ricerca e pratica sociale
 
Luglio 2006
Pagine: 112
 
 
Sintesi (pdf)
 
Il progetto Extreme – percorsi sperimentali di occupabilità per situazioni di disagio estremo – si inseriva nell'ambito dell'iniziativa Comunitaria Equal II Fase, cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo, sull'asse occupabilità. Esso mirava alla creazione di condizioni favorevoli all'inserimento o al reinserimento lavorativo dei soggetti più deboli sul mercato del lavoro.

Lo scopo dell'intervento consisteva, infatti, nel promuovere percorsi e mettere in atto strategie di inclusione socio-occupazionale per persone in condizione di disagio e marginalità, come immigrati, disabili fisici e psichici, tossicodipendenti, senza dimora, detenuti, disoccupati. Caritas Italiana, titolare della prima delle cinque macrofasi del progetto, ha condotto nei mesi di luglio 2005-febbraio 2006, una ricerca sui fenomeni di povertà e disagio sociale, rinvenibili in alcuni contesti locali.

L'indagine, esplorativo-descrittiva, ha puntato, mediante l'utilizzo congiunto di metodologie quantitative e qualitative, all'analisi del fenomeno della povertà in alcuni contesti territoriali nazionali, alla definizione dei processi che generano i fenomeni indagati, all'analisi diagnostica delle cause di tali fenomeni, all'individuazione di ipotesi interpretative e di proposte operative future.

 

stampa pagina invia un commento segnala questa pagina