Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2014 » Novembre » Caritas Rimini
Martedì 18 Novembre 2014
Caritas Rimini   versione testuale
Incontri zonali

Nei mesi di novembre e dicembre si svolgono gli incontri zonali promossi dall'équipe Laboratorio della Caritas diocesana di Rimini. Alcuni stralci della traccia per gli incontri, sul tema "'Lo riconobbero nello spezzare il pane' ascoltare, condividere e camminare insieme".

«Il tema di quest’anno aiuta tutti noi a riflettere sul proprio cammino, così come i discepoli di Emmaus, abbiamo bisogno di camminare sentendo Gesù al nostro fianco e imparando da lui a spezzare il pane e a condividerlo con i fratelli. Alla luce delle parole e del significato di questo Vangelo, quest’anno abbiamo voluto impostare i nostri incontri zonali con uno schema leggermente diverso rispetto al passato.

Chiediamo la partecipazione di tutti i volontari delle Caritas parrocchiali: Centro di Ascolto, distribuzione, raccolta alimenti, operatori Ospoweb…

Gli incontri avranno la durata di circa due ore. Una prima parte dell’incontro sarà dedicata alla formazione attraverso attività e si concluderà con una lectio divina.

Nella seconda parte chiediamo a ciascuna Caritas parrocchiale di raccontarci brevemente com’è andato il 2014: ... Sono state incontrate situazioni/dinamiche nuove rispetto al passato? C’è stato un incremento di famiglie in difficoltà? ... Per alcune situazioni di difficoltà sono state attivate collaborazioni con parrocchie vicine, con associazioni presenti in loco, con altri parrocchiani? ... Avete svolto delle azioni nuove rispetto al passato per sensibilizzare la parrocchia alla carità?

Infine nella terza parte verranno presentate brevemente la Campagna "Cibo per tutti" e il progetto "Da famiglia a famiglia"».