Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2014 » Novembre » Caritas Messina – Lipari – Santa Lucia del Mela
Giovedì 27 Novembre 2014
Caritas Messina – Lipari – Santa Lucia del Mela   versione testuale
Dieci anni del progetto "Baobab", interventi per il popolo eritreo

Domenica 30 novembre un anniversario importante, e una festa organizzata per celebrarlo: i dieci anni di “Baobab”. Dopo l’accoglienza alle ore 17 nella sede associativa (via Pirandello, Camaro inferiore S. Luigi, Messina), in programma, a partire dalle ore 18, nel Teatro di Camaro Inferiore S. Luigi, “Il Baobab si racconta”: testimonianze dai “campi di scoperta”, riflessione sulla Lettera pastorale dei vescovi eritrei e interventi su “Quale Baobab per i prossimi anni?”.

«Il progetto Baobab – spiega padre Nino Caminiti, già direttore della Caritas diocesana di Messina – Lipari – S. Lucia del Mela dal I dicembre 1997 al 10 settembre 2008 – nacque nel 2004 per meglio organizzare e focalizzare gli interventi a favore del popolo eritreo... Lo "spirito" che diede origine a Baobab è quello che viene dal basso, di chi ha fatto esperienza in Eritrea...

Ed è uno spirito di reciprocità, teso alla crescita comune, alla fraternità, al rispetto. Si tratta di promuovere la cultura della pace, aiutare orfani e famiglie eritree, sostenere la scolarizzazione dei bambini e la formazione, tra gli altri, delle donne. Dal progetto Baobab, nell’anno 2013, nacque l’Associazione Baobab».