Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2015 » Gennaio » Caritas Prato
Mercoledì 14 Gennaio 2015
Caritas Prato   versione testuale
Inaugurata "Casa San Francesco", luogo di accoglienza per padri separati non disoccupati

Lunedì 12 gennaio è stata inaugurata “Casa Francesco”, in via Pallacorda 1 a Prato, un luogo di accoglienza temporanea per padri separati non disoccupati pensato dall’Associazione “Insieme per la Famiglia” Onlus, promossa dalla Caritas diocesana.

Soprattutto per garantire una serena prosecuzione del ruolo genitoriale, si è voluto creare un luogo dove sia possibile cercare di recuperare la propria dignità, fortemente consumata dopo l’allontanamento dal tetto coniugale, a causa delle ingenti spese di mantenimento dell’ex coniuge e dei minori, questioni economiche spesso terreno di contrasto fra genitori e fonte di gravi ripercussioni nelle relazioni anche con i figli.

L’alloggio allestito comprende quattro camere con bagno interno, lo spazio per la cucina, un piccolo salotto e una lavanderia. L’appartamento è collocato nei locali adiacenti all’oratorio cittadino di Sant’Anna, dove, durante gli incontri con il loro papà, i bambini potranno passare dei momenti di spensieratezza e di gioco, insieme anche a nuovi amici e sotto la cura degli operatori.

La Caritas diocesana, attraverso i Centri di ascolto di via del Seminario e quelli parrocchiali, le altre realtà di volontariato che si occupano di sostegno alla persona e l'ordine professionale degli avvocati, che potranno segnalare le persone da loro seguite, presenteranno le domande di inserimento all'interno della casa, in attesa della valutazione da parte di “Insieme per la Famiglia”.