Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2015 » Gennaio » Caritas Savona – Noli
Venerdì 16 Gennaio 2015
Caritas Savona – Noli   versione testuale
Nuovo Centro di accoglienza ad Albissola Marina

Domenica prossima, 18 gennaio alle 11 ad Albissola Marina (SV), benedizione e inaugurazione dei locali attigui alla chiesa parrocchiale di Nostra Signora della Concordia, che ospiteranno il nuovo centro di accoglienza femminile “La Casetta”.

«La Casetta è un’occasione, un piccolo segno di attenzione e di inclusione verso chi è nel bisogno delle nostre comunità parrocchiali – spiega don Adolfo Macchioli, parroco di N.S. della Concordia e direttore della Caritas diocesana di Savona-Noli –. L’accoglienza è rivolta a donne senza figli, italiane e straniere, che sono in momentanea difficoltà. Non si tratta di un’accoglienza di emergenza, per la quale esiste Casa Betania a Savona, ma di un’ospitalità di medio lungo termine, per persone che hanno già un discreto grado di autonomia».

Quattro i posti disponibili della struttura. Le comunità parrocchiali di N.S. della Concordia (Albissola Marina) e Stella Maris (Albisola Superiore Capo) offriranno un servizio di volontariato e accompagnamento per condividere parte del loro tempo con queste persone, secondo le modalità già avviate in altri servizi della diocesi.

La Caritas aiuterà negli inserimenti, nel monitoraggio e accompagnamento delle diverse situazioni: La Casetta è strettamente collegata con i servizi della Fondazione Comunità Servizi e opera in rete con i servizi del pubblico e del privato sociale del territorio.

Per conoscere meglio come funzionerà “La Casetta” sono in programma tre incontri, il 17, 21 e 27 gennaio, tutti con inizio alle 21 e tutti nel salone parrocchiale ad Albissola Marina.