Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2015 » Gennaio » Caritas Perugia – Città della Pieve 
Mercoledì 28 Gennaio 2015
Caritas Perugia – Città della Pieve   versione testuale
Festa di San Costanzo: il segno-testimonianza di quest'anno è il Punto di Ristoro Sociale
  
Il 29 gennaio la Chiesa celebra la festa liturgica di san Costanzo, vescovo e martire perugino del II secolo, patrono della città e dell’Archidiocesi di Perugia – Città della Pieve. Ogni anno, in occasione di questa ricorrenza, è consuetudine compiere un segno-testimonianza che educhi alla carità. Nel 2014, ad esempio, è stato inaugurato il “Villaggio Sorella Provvidenza” della Caritas diocesana.

Quest’anno l’attenzione è rivolta a un’opera realizzata nel 2008 dal Comune e dalla Caritas in pieno centro storico: il Punto di Ristoro Sociale “San Lorenzo”. Non si tratta di una “semplice mensa”: è soprattutto un luogo di vitalità per l’intera zona del centro e punto di riferimento anche per quanti sono soli e non soltanto per i cinquanta e più ospiti giornalieri che vivono situazioni di disagio e di emarginazione segnalati dai Servizi sociali del Comune o dai Centri di Ascolto parrocchiali.

Giovedì 29 gennaio, all’ora di pranzo, tra gli ospiti ci saranno il sindaco di Perugia Andrea Romizi e il cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti. «La loro sarà una visita-segno – commenta il direttore della Caritas diocesana Daniela Monni –, che simbolicamente significa prendersi a cuore la città dai più piccoli, i più fragili...».