Home Page » Cosa puoi fare tu » Servizio civile » San Massimiliano, giovane obiettore » San Massimiliano 2015 - Roma
Giovedì 12 Marzo 2015
San Massimiliano 2015 - Roma   versione testuale

Nel giorno in cui si ricorda San Massimiliano, martire per obiezione di coscienza al servizio militare nel 295 d.C.,  giovedì 12 marzo 2015 si è tenuto a Roma (presso The Church Village, in via di Torre Rossa 94) un seminario nazionale sul servizio civile promosso dal Tavolo ecclesiale sul servizio civile (TESC) e destinato ai referenti regionali/diocesani degli Uffici, delle Associazioni e degli Enti accreditati che ne fanno parte.

Un'occasione per riflettere insieme sul “nuovo” servizio civile nazionale la cui riforma legislativa è all’esame del Parlamento e che, a distanza di quasi 15 anni dall’avvio, pone importanti interrogativi sul rinnovato senso da dare a questa esperienza, alla luce dei mutati scenari della società e del mondo giovanile in particolare.

Dopo il saluto di don Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana, ha aperto i lavori S.E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario generale della Conferenza episcopale italiana, con un intervento su “Educare i giovani alla cittadinanza responsabile. Il contributo della Chiesa italiana”.

A seguire una tavola rotonda sul tema “Verso un nuovo servizio civile”, con la partecipazione del prof. Alessandro Rosina, docente dell’Università Cattolica di Milano e curatore della ricerca "Nuove generazioni e servizio civile" dell'Istituto Toniolo, dell’ on. Donata Lenzi, della Commissione Affari Sociali Camera dei Deputati, del dott. Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, dell’on. Luigi Bobba, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con delega al servizio civile. A seguire il confronto in assemblea.

Nel pomeriggio i lavori sono proseguiti con una valutazione dei dieci anni di attività del TESC e di Esseciblog e l’elaborazione di ipotesi e prospettive da approfondire in laboratori tematici.

A conclusione della giornata, la celebrazione della Santa Messa.