Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2015 » Marzo » Caritas della Puglia 
Martedì 17 Marzo 2015
Caritas della Puglia   versione testuale
Convegno "Lavorare per l'inclusione sociale"
  
Si terrà venerdì 20 e sabato 21 marzo 2015 a San Giovanni Rotondo presso l’Hotel L’Approdo il Convegno regionale delle Caritas diocesane delle Chiese di Puglia. Titolo: "Lavorare per l'inclusione sociale".

In un contesto in cui il lavoro manca o assume forme che minano la dignità della persona e della famiglia, l'occupazione si riduce soprattutto tra le fasce deboli, mancano gli investimenti in particolare per il Sud, e il Pil decresce. Attraverso quali strumenti, metodologie e risorse la Caritas può stare accanto alle famiglie?

Su questo, ma non solo, rifletteranno i delegati delle diocesi pugliesi nella due giorni. La relazione introduttiva sarà affidata a Mons. Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, che a partire dal magistero recente di Papa Francesco, offrirà gli orientamenti pastorali che come Chiesa italiana, anche in vista del Convegno ecclesiale nazionale di Firenze, si stanno delineando, in particolar modo nell’impegno sociale a sostegno delle famiglie.

A seguire, una tavola rotonda dove a partire da prospettive diverse si analizzerà il rapporto tra famiglia e lavoro. Interverranno: Francesco Marsico, responsabile dell’Area Nazionale di Caritas Italiana, Carlo Martello, presidente di Confcooperative di Taranto. Una lente sulle nuove politiche comunitarie sarà offerta da Giulio Colecchia, segretario generale della Cisl di Puglia e Basilicata. A moderare gli interventi, Michele Illiceto, docente di filosofia presso la Facoltà Teologica Pugliese.

La seconda giornata sarà dedicata al confronto delle esperienze con i lavori nei gruppi su “I luoghi dell’accoglienza”, “Giovani e lavoro”, “Immigrazione”, “Legislazione Italiana”. Saranno offerti anche degli strumenti operativi da mettere in campo per l’animazione della carità nelle Chiese locali.