Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2015 » Maggio » Caritas Savona – Noli
Martedì 19 Maggio 2015
Caritas Savona – Noli   versione testuale
Inaugurazione alloggio di coabitazione

Giovedì 19 maggio alle ore 12.30 si svolgerà a Savona, in corso Ricci 36/1, l'inaugurazione di una nuova struttura dedicata alla co-abitazione. L’alloggio, messo a disposizione dal Seminario di Savona, è stato completamente ristrutturato e arredato grazie ai fondi CEI 8x1000, in seguito al progetto presentato nel 2012 dalla Caritas diocesana denominato “Co-abitare la crisi”.

La nuova struttura, che può accogliere al massimo due nuclei composti da quattro e tre persone, si caratterizza per la condivisione della zona giorno, ovvero cucina e sala da pranzo. Le camere da letto e i bagni formano invece due moduli abitativi distinti che verranno assegnati a ciascun nucleo accolto garantendo, pur nella condivisione, la giusta privacy famigliare. Essendo un alloggio situato a piano terra, uno dei due moduli abitativi è stato ristrutturato e attrezzato per garantire l’accoglienza di persone disabili.

La nuova struttura va così ad incrementare la filiera degli strumenti abitativi a disposizione dell’Agenzia Sociale per la Casa, servizio co-gestito da Fondazione ComunitàServizi e Comune di Savona, per dare una risposta abitativa alternativa, sostenibile e temporanea a quei nuclei famigliari che non hanno risorse sufficienti per sostenere un alloggio a libero mercato e allo stesso tempo non hanno i requisiti per accedere a un alloggio di edilizia residenziale pubblica.