Home Page » Area Stampa » Pubblicazioni » Audiovisivi » Archivio anni precedenti » "En marcha" (2004)
"En marcha" (2004)   versione testuale

In marcia per la globalizzazione della solidarietà

Novembre 2004

Durata: 30 minuti

Pagine opuscolo allegato: 32

Il reportage vuole essere uno strumento formativo e informativo che aiuti a comprendere

- la complessità del fenomeno che oggi definiamo "globalizzazione", con tutte le conseguenze che esso comporta;
- ciò che si nasconde dietro le teorie e le prassi del sottosviluppo, che molto spesso celano la progressiva perdita e l'inesorabile sfaldamento di società fondate sulle culture locali.

E questo perché si tratta di teorie e prassi orientate a una cultura globale centrata sull'utilitarismo economico e connotate da una esasperata, quanto presunta ed effimera libertà individualistica.

È un reportage, quindi, che tenta di illustrare queste dinamiche, riferite all'America Latina e in particolare al caso-studio Honduras, grazie anche all'ausilio di "schede tematiche" che riportano studi, dati e informazioni, sempre meno oggetto di vera riflessione culturale e socio-politica. L'America Latina patisce il contrasto tra due poli sociali: scandalosa ricchezza da una parte ed estrema povertà dall'altra. Contrasto dentro al quale la telecamera si è calata, con un duplice punto di vista:
- osservare il fenomeno globalizzazione da una prospettiva che è propria del Sud del mondo;
- raccontare in presa diretta come le persone e le comunità locali percepiscono la globalizzazione; e come quelle stesse comunità subiscono gli effetti "perversi" di questo fenomeno.