Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2015 » Maggio » Caritas Bergamo 
Venerdì 22 Maggio 2015
Caritas Bergamo   versione testuale
Festa dei Popoli al Centro di Accoglienza per richiedenti asilo
 
Domenica 24 maggio dalle ore 11 le comunità cattoliche di altra madre lingua presenti nella diocesi di Bergamo celebreranno la Pentecoste al Centro di Accoglienza per richiedenti asilo Gleno. I migranti vogliono essere vicini ai richiedenti asilo, portando la loro solidarietà con la Festa dei Popoli.

La Festa dei Popoli è un momento di preghiera e di convivialità in cui tutte le comunità di cattolici provenienti da varie zone del mondo si ritrovano insieme. Si celebra nella giornata di Pentecoste con la Santa Messa nelle diverse lingue parlate dalle comunità e si trascorre insieme una giornata di animazione e riflessione. Grazie al fenomeno migratorio, oggi la comunità cristiana di Bergamo esprime la sua fede in modo plurilinguistico e multiculturale.

Il tema “migrazioni” però nel 2015 è stato fortemente condizionato dall’arrivo via mare di richiedenti asilo in fuga dal caos della Libia. Circa 500 persone sono ospitate anche nella Bergamasca, in nove strutture messe a disposizione dalla diocesi di Bergamo.

Per testimoniare la propria vicinanza e aprirsi all’accoglienza le comunità cattoliche straniere hanno deciso di portare la Festa dei Popoli, anziché in una parrocchia cittadina, come di consueto, all’interno di un Centro di Accoglienza.

Poiché la maggior parte delle persone ospitate è di fede islamica, sarà una festa particolare con la Santa Messa per i fedeli cattolici e in contemporanea in un altro spazio un momento di preghiera per i musulmani.