Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2015 » Maggio » Caritas Benevento 
Venerdì 29 Maggio 2015
Caritas Benevento   versione testuale
Inaugurazione del Borgo Sociale a Roccabascerana
  
Martedì 4 giugno alle ore 16.30 la Caritas diocesana di Benevento inaugurerà una nuova opera segno, il Borgo Sociale di Roccabascerana (AV), che coniuga la cura della fragilità umana alla cura della fragilità ambientale.

Costituito da 12 appartamenti, un blocco uffici, una sala convegni, sale relax/laboratori e una grande sala ricevimenti, il Borgo di Roccabascerana ospita giovani in condizione di doppia diagnosi (patologie psichiatriche e dipendenze patologiche) e punta alla costruzione di percorsi di cittadinanza attiva e di terapeuticità naturale centrati sui sistemi di welfare promossi dai PTRI con Budget di Salute (progetti terapeutico riabilitativi individualizzati). Attualmente al Borgo convivono 6 giovani in condizione di doppia diagnosi e 9 richiedenti asilo del servizio SPRAR.

L'inaugurazione del Borgo sarà occasione per presentare anche il progetto "Bosco Sociale: percorsi di integrazione, turismo sostenibile e produzione innovativa", finanziato dal Dipartimento Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri alla Cooperativa Sociale "Il Melograno", ente operativo della Caritas diocesana di Benevento per la valorizzazione del bosco limitrofo al Borgo a fini produttivi e turistici.

Il progetto si basa sulla disponibilità di un bosco esteso per circa 18 ettari su una collina del comune di Roccabascerana. Si propone di valorizzare il bosco rendendolo un sito attrattivo per il turismo ambientale, sociale e sostenibile, creando percorsi di animazione rivolti a famiglie e piccoli gruppi. Inoltre, attraverso la creazione di impianti produttivi per la raccolta di legna e per la produzione agroalimentare legata alla castagna e ai frutti di bosco, si favorirà la nascita di un’impresa sociale locale di giovani.