Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2015 » Giugno » Caritas Macerata – Tolentino – Recanati – Cingoli – Treja 
Martedì 16 Giugno 2015
Caritas Macerata – Tolentino – Recanati – Cingoli – Treja   versione testuale
Iniziative con i più giovani su diritto al cibo e lotta allo spreco
  
Nell'ambito della Campagna "Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro", la Caritas diocesana di Macerata, l'Ufficio Scuola diocesano, la Pastorale sociale del lavoro e la pastorale giovanile hanno promosso diverse iniziative rivolte ai ragazzi e ai giovani, coinvolgendo più di 900 alunni delle scuole primarie, medie inferiori e superiori del territorio diocesano.

Iniziative che hanno permesso di far conoscere ai ragazzi argomenti come sovranità alimentare, equa distribuzione delle ricchezze, filiera corta, biodiversità... Attraverso giochi, video, fumetti e confronti in classe, bambini e ragazzi sono stati coinvolti in prima persona per scoprire e approfondire il diritto universale al cibo, la lotta allo spreco e la responsabilità che ognuno di noi ha nel momento in cui decide cosa comprare e  mangiare.

Il ciclo di incontri ha previsto come appuntamento finale la visita presso un supermercato e presso la Bottega del Mercato Equo e Solidale di Tolentino (MC). Nei supermercati i ragazzi hanno avuto la possibilità di scoprire dalla voce dei direttori o dei responsabili dei vari reparti le strategie e le politiche adottate dalla grande distribuzione per evitare sprechi, per recuperare il cibo invenduto o prossimo alla scadenza, per promuovere prodotti a Km0.

Nella Bottega del commercio solidale, gli alunni hanno invece scoperto la possibilità di acquistare e consumare cibi 'giusti' che rispettano il produttore e che non seguono la politica del profitto senza scrupoli.

Proprio in uno dei supermercati che ha ospitato i bambini delle elementari (il Madis di Passo di Treia – MC) è stata inaugurata, lo scorso 10 giugno, una mostra che ospita tutti i disegni, le filastrocche e le riflessioni che i bambini hanno elaborato a conclusione del progetto.