Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2015 » Giugno » Caritas Noto
Giovedì 18 Giugno 2015
Caritas Noto   versione testuale
Festa del Rifugiato "La Casa nel mondo"

C'è una particolare coincidenza giovedì 18 giugno 2015: la presentazione dell’enciclica di papa Francesco sulla cura della Casa comune a Modica avrà una prima ricezione nel tema scelto per la giornata del rifugiato 2015 “La Casa nel mondo”.

L’appuntamento è a Modica per giovedì 18 giugno alle ore 20 nell’area attrezzata padre Basile, in via Fontana, sede del cantiere educativo "Crisci ranni". Vi sarà anzitutto un momento di preghiera interreligiosa. Poi l’esperienza dell’Associazione AccoglieRete di Siracusa, che supporta i minori stranieri “non accompagnati” fin dalla fase della prima accoglienza e mette in rete associazioni, cittadini e famiglie che offrono accoglienza diffusa ai minori stranieri non accompagnati e li supportano in un percorso di integrazione educativo e culturale.

Dopo la testimonianza di AccoglieRete, un video e dei testi aiuteranno a cogliere come sia importante ciò che nell’accoglienza si realizza come scambio e arricchimento reciproco. Si concluderà con un momento di convivialità caratterizzato da cibi del mondo, accompagnato da musica interetnica.