Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2015 » Giugno » Caritas Roma
Venerdì 19 Giugno 2015
Caritas Roma   versione testuale
Giornata mondiale del Rifugiato: due case di accoglienza, un incontro e un seminario

Sono tre le iniziative che la Caritas diocesana di Roma promuove in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato. Mentre continua l’impegno di decine di volontari delle parrocchie del quartiere Tiburtino a favore dei migranti “transitanti” accampati in attesa di raggiungere altre destinazioni, le iniziative programmate dalla Caritas per questa ricorrenza verteranno sia sull’impegno concreto che su occasioni di sensibilizzazione e confronto.

1. Due case di accoglienza in semi-autonomia per protetti internazionali
    La Caritas di Roma ha aperto in questi giorni due strutture di accoglienza in semi-autonomia per 7 donne nel quartiere di Colli Aniene e per 10 uomini nel quartiere Tuscolano. Lo scopo di questi progetti è quello di uscire dalla logica legata all’emergenza e all’assistenzialismo, costruendo insieme ai protetti internazionali un percorso che consenta il raggiungimento di una reale autonomia sociale e lavorativa.

2. Le donne rifugiate incontrano il quartiere di Monteverde
    Mercoledì 24 giugno una giornata di informazione, sensibilizzazione e festa in Piazza San Giovanni di Dio e in Largo Nostra Signora di Coromoto. In serata, festa e sensibilizzazione presso la Parrocchia della Trasfigurazione.

3. Seminario "Protetti internazionali, la sfida dell’integrazione"
    Martedì 30 giugno alle ore 14.30 a Roma presso il Teatro di Villa Glori.