Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2015 » Giugno » Caritas Pescara – Penne
Venerdì 19 Giugno 2015
Caritas Pescara – Penne   versione testuale
Giornata mondiale del Rifugiato: evento "a porte aperte" per conoscersi

In Italia è attivo dal 2001 il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR), attraverso il quale si realizzano interventi di accoglienza per quanti arrivano sul territorio italiano in cerca di protezione internazionale. A Pescara il progetto territoriale di accoglienza è attivo dal 2007 ed è realizzato dal Comune insieme alla Fondazione Caritas Onlus.

In occasione della Giornata mondiale del Rifugiato è previsto un evento “a porte aperte” dal titolo: “Io Sono/sogno in Italia – Percorsi di vita: l’accoglienza nello SPRAR. Conosciamoci”. Si svolgerà sabato 20 giugno alle ore 19.30 a Pescara presso il Centro di accoglienza LaPe DReAM (via Stradonetto, 50).

In programma: presentazione dell’esposizione di quadri “Itinerario tra popoli” dell’artista Mirta Maranca, saluti istituzionali e testimonianza di accolti nel centro, proiezione del video informativo sulla condizione dei rifugiati e testimonianze di buone integrazioni e famiglie amiche, momento di condivisione "Cucine dal mondo", concerto con il cantautore Papa Kane e recital in cui saranno protagonisti gli ospiti della struttura.