Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2015 » Giugno » Caritas Pisa
Venerdì 19 Giugno 2015
Caritas Pisa   versione testuale
Giornata mondiale del Rifugiato: dieci proposte operative

«Suggeriamo anche di coinvolgere i migranti ospitati in esperienze di volontariato civico a favore delle comunità d'accoglienza». È uno dei passaggi del “decalogo” elaborato dalla Caritas diocesana di Pisa, un documento in dieci punti fatto di proposte operative e concrete dirette alle prefetture e alle amministrazioni comunali, ma anche alle realtà del terzo settore e del volontariato coinvolte nella gestione dei progetti di accoglienza.

Un testo reso noto alla vigilia della Giornata mondiale dei rifugiati del 20 giugno e che tiene conto della portata nazionale e internazionale dei principali nodi ancora da sciogliere ma che guarda con particolare attenzione «a ciò che possiamo fare, qui e ora, per assicurare un'accoglienza dignitosa ai profughi e richiedenti asilo che già sono da noi, a Pisa e in Toscana, e a quelli che arriveranno nelle prossime settimane e mesi».

In sintesi, i dieci punti:
  1. Oltre la logica dell’emergenza
  2. Accoglienza diffusa nel territorio
  3. La mediazione con il territorio
  4. La logica della corresponsabilità
  5. Volontariato civico per i migranti accolti
  6. Fare “parti disuguali fra uguali è un’ingiustizia”
  7. Standard unitari d’accoglienza
  8. Dare continuità ai percorsi d’inserimento