Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2015 » Giugno » Caritas Arezzo – Cortona – Sansepolcro
Venerdì 26 Giugno 2015
Caritas Arezzo – Cortona – Sansepolcro   versione testuale
Prestito sociale: più di 150 famiglie aiutate

152 richieste di finanziamento approvate per un importo di 252.700 euro nel periodo compreso tra il gennaio 2014 e il marzo del 2015. Questi alcuni dei risultati del servizio di “prestito sociale”, cioè senza interesse, attivato all’inizio di dicembre del 2013.

Finanziato dalla Regione Toscana, il progetto “Dare credito all’inclusione sociale” vede la Caritas diocesana capofila per i distretti socio-sanitari di Arezzo e del Casentino ed è nato per dare un aiuto concreto a quelle famiglie, residenti nei comuni dei due distretti, che si trovano in difficoltà o in una situazione economica, temporanea e contingente, che non consente loro di sostenere spese necessarie per motivi di salute o connesse alla situazione familiare, abitativa, scolastica, formativa, o lavorativa.

Le domande presentate alla commissione dai Centri di ascolto sono state 135 per la Zona di Arezzo, di cui 105 approvate. In totale sono stati erogati 166.950 euro, di cui 30.150,63 già restituiti. Nel distretto socio-sanitario del Casentino invece, sono state presentate 54 domande, di cui 49 approvate. In totale sono stati erogati 85.800 euro di cui 18.265,31 già restituiti.

A beneficiare di questo servizio sono nella maggioranza dei casi famiglie italiane (65,13%), seguite dalle famiglie romene (5,9%), marocchine (5,6%) e macedoni (2,6%).