Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2015 » Settembre » Caritas Verona
Giovedì 10 Settembre 2015
Caritas Verona   versione testuale
Presentato il Festival Stili di Vita 2015

Torna la giornata organizzata dal Tavolo di Coordinamento degli Enti del socio-assistenziale della vicaria di Villafranca-Valeggio, dedicata alla riflessione sulla cura e conservazione del Creato.

Il Festival Stili di Vita di quest'anno ha per titolo "Semi di sostenibilità" e si svolgerà domenica 13 settembre dalle ore 17 alle 20 a Valeggio sul Mincio, p.zza della Chiesa. Alle 17 la conferenza/dibattito con l'economista Stefano Zamagni.L'evento è stato presentato in conferenza stampa giovedì 10 settembre alle ore 11.

Durante il Festival 2015 sarà lanciato un nuovo percorso con tematiche che verranno sviluppate durante tutto l’anno da ogni realtà aderente al Tavolo sul proprio territorio per poi “mostrarsi” nell’appuntamento del Festival 2016.

Le quattro tematiche che animeranno il percorso 2015-2016 sono:
  1. Un nuovo rapporto con le cose. Dal consumismo al consumo critico, dalla dipendenza alla sobrietà, dall’usa e getta al riutilizzo e recupero.
  2. Un nuovo rapporto con le persone. Recuperare la ricchezza delle relazioni umane che sono fondamentali per la felicità ed il gusto della vita.
  3. Un nuovo rapporto con la natura. Dall’uso indiscriminato della natura alla responsabilità ambientale.
  4. Un nuovo rapporto con la mondialità. Passare dall’indifferenza alla solidarietà, dalla chiusura all’apertura, dall’assistenzialismo alla giustizia sociale.
La giornata inoltre ospiterà l'incontro del Coordinamento diocesano delle Caritas parrocchiali e dei Centri di Ascolto Caritas, in riunione per definire le linee di impegno per l’anno pastorale 2015-2016.