Home Page » Area Stampa » News » archivio anni precedenti » 2015 » Ottobre » Caritas a confronto su accoglienza ed emergenza profughi
Lunedì 26 Ottobre 2015
Caritas a confronto su accoglienza ed emergenza profughi   versione testuale

In un periodo di diffuso coinvolgimento delle Diocesi, sia sul tema dell’accoglienza che dell’emergenza collegata all’arrivo in Italia ed Europa di richiedenti asilo, Caritas Italiana propone tre iniziative che si svolgeranno da martedì 27 a giovedì 29 ottobre 2015 a Roma.

Si tratta in particolare di:
1. Seminario su accoglienza ed emergenza profughi – 27 ottobre (vai all'agenda dei lavori);
2. Workshop su emergenza profughi nell'area euromediterranea – 27-28 ottobre (vai all'agenda dei lavori);
3. Coordinamento Nazionale Immigrazione (CNI) – 27-28-29 ottobre (vai all'agenda dei lavori).

Il 27 ottobre l'iniziativa è aperta anche ad altre realtà ecclesiali (istituti religiosi, organismi collegati, ecc.) per discutere sul tema dell’emergenza profughi (dalla Siria all’Europa) e sull’accoglienza, anche in seguito alle parole di Papa Francesco. Durante la giornata del 28 ottobre invece saranno organizzati tre gruppi di lavoro, due afferenti al Coordinamento nazionale Immigrazione (Formazione base e Workshop sull’accoglienza) e uno promosso dall’Area internazionale (Emergenza profughi nell’area euromediterranea), a cui potranno partecipare tutte le Caritas diocesane interessate, oltre naturalmente ai partecipanti al CNI. Infine, l’ultimo giorno del 29 ottobre sarà riservato esclusivamente ai partecipanti al Coordinamento nazionale immigrazione.