Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2015 » Novembre » Caritas Messina – Lipari – S.Lucia del Mela
Sabato 7 Novembre 2015
Caritas Messina – Lipari – S.Lucia del Mela   versione testuale
Emergenza acqua: si attiva anche il nucleo diocesano di protezione civile

C’è il disabile che non può lasciare il proprio appartamento e non ha familiari in grado di affrontare anche l’emergenza idrica. C’è il malato che, giusto in questo periodo, non si può muovere. C’è l’anziano che vive solo, e proprio non trova il modo di garantirsi l’acqua da autobotti o fontane.

Sono tanti i cittadini che, nello scenario di disagio permanente e diffuso di queste settimane, hanno maggiore bisogno. Al loro fianco, tanti sono anche i volontari. Quelli della Consulta comunale di protezione civile chiamata in azione dal Comune di Messina e dal Dipartimento regionale. E tra questi, i volontari del Nucleo diocesano di Protezione civile, nato in seno alla Caritas diocesana tanti anni fa e “pluridecorato” per missioni realizzate nel Messinese, ma anche lontano dalla Sicilia.

In questi giorni è in azione per l’emergenza acqua. Che prosegue nonostante i diversi interventi attivati. Dal mattino alla notte, fino a quando non termina l’ultimo viaggio dei mezzi che distribuiscono l’acqua in città, i volontari del Nucleo diocesano gestiscono il magazzino dove si tengono le scorte d’acqua che la Fontalba ha donato rispondendo all’appello della Misericordia Messina. Ma non è tutto. A turno i volontari del Nucleo diocesano, ogni giorno circa dieci, portano l’acqua direttamente nelle case di chi patisce i maggiori disagi.