Home Page » Area Stampa » Pubblicazioni » Studi e Ricerche » Indagine sulle persone senza dimora

Giovedì 10 Dicembre 2015
Indagine sulle persone senza dimora   versione testuale
Si è svolta il 10 dicembre presso presso la sede del CNEL a Roma, alle ore 9:30, l’evento di presentazione delle Linee di indirizzo per il contrasto alla grave emarginazione adulta in Italia, approvate nei giorni scorsi dalla Conferenza Unificata Stato-regioni. Frutto di un lavoro condiviso tra diversi livelli istituzionali, il documento verrà promosso e diffuso su tutto il territorio nazionale al fine di qualificare gli interventi destinati a coloro che vivono in una condizione di marginalità estrema. Qui il programma completo della presentazione.

Nel corso dell’evento è stata anche illustrata l’indagine di follow up sulle persone senza dimora, relativa al 2014 e realizzata dal Ministero insieme a Istat e Fio.PSD, cui ha partecipato anche Caritas Italiana. A 36 mesi dallo svolgimento della precedente indagine, che ha fornito per la prima volta un quadro approfondito sul fenomeno delle persone senza dimora e sul sistema di servizi, formali e informali, ad esse destinati, la nuova rilevazione aggiornerà l'analisi e approfondirà alcuni aspetti precedentemente non indagati. Leggi qui il testo integrale della ricerca (.pdf).

Per Caritas, i 65 referenti territoriali attivi, con l'aiuto di centinaia di volontari hanno somministrando circa 5mila interviste a persone senza dimora presso 750 servizi di mensa/accoglienza notturna situati in 131 comuni italiani.