Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2016 » Febbraio » Caritas Roma
Martedì 16 Febbraio 2016
Caritas Roma   versione testuale
Corso di formazione: "I rischi del gioco d'azzardo"

Il gioco d’azzardo è diventato un fenomeno di massa. La proliferazione dell’offerta e la pubblicità concorrono alla diffusione di un comportamento rischioso anche se la gran parte delle persone sottovaluta la possibilità che si trasformi in una dipendenza rovinosa. Con l’obiettivo di approfondire i termini della questione fornendo strumenti utili a riconoscere e comunicare ad altri l’ingannevolezza e le contraddizioni su cui si regge il sistema gioco d’azzardo, la Caritas di Roma organizza un ciclo di incontri di formazione rivolto a quanti, per lavoro o volontariato, possono entrare in contatto con giovani o adulti che hanno un rapporto problematico con il gioco d’azzardo.

La formazione, rivolta principalmente a operatori e volontari Caritas così come ad animatori ed educatori sociali, verterà sui vari aspetti che connotano il fenomeno “azzardo” a livello sociologico, comunicativo, clinico e pedagogico.

Il corso è articolato in quattro incontri tenuti dai maggiori esperti del fenomeno, che si svolgeranno a Roma presso la Cittadella della Carità, secondo il seguente calendario:
  • Venerdì 26 febbraio 2016, ore 14.00-18.00
    “Gioco d’azzardo e società. Com’è cominciata e quali prospettive per il futuro” – Prof. Maurizio Fiasco

• Giovedì 31 marzo 2016, ore 14.00-18.00
    “Mind the GAP: i media come strumenti formativi e preventivi sul gioco d’azzardo, tra comportamenti patologici e stili di vita dell’immaginario contemporaneo” – Prof. Michele Marangi

• Giovedì 12 maggio 2016, ore 14.00-18.00
    “Le fasi di sviluppo della patologia da gioco d’azzardo e le possibili traiettorie di intervento” – Dott.ssa Daniela Capitanucci

• Venerdì 10 giugno 2016 ore 14.00-18.00
    “Educare al rischio e all’incertezza: dal rischio patologico a quello progettuale. Percorsi pedagogico-sociali di prevenzione” – Prof. Mario Pollo