Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2016 » Marzo » Caritas Lucca 
Giovedì 3 Marzo 2016
Caritas Lucca   versione testuale
Ciclo di incontri "Terra, cibo, città"
    
Il Tavolo sul cibo Versilia si è costituito pochi mesi fa coinvolgendo varie realtà del territorio, tra cui la Caritas diocesana di Lucca. Ha l’obiettivo di provare ad individuare delle azioni e delle iniziative che vadano nella direzione della solidarietà, della giustizia, della lotta allo spreco, della filiera corta, della valorizzazione dell’agricoltura locale, della preservazione di quello che resta del territorio rurale.


Il Tavolo promuove un ciclo di tre incontri su "Terra, cibo, città". Il primo si è svolto venerdì 12 febbraio a Lido di Camaiore. Titolo: "La terra che vogliamo: il 'sistema cibo' di fronte alla sfida della sosteniblità". Sono intervenuti: Beppe Croce, responsabile nazionale Agricoltura di Legambiente; Riccardo Cecchini, presidente di Legambiente Versilia; agricoltori biologici.

Il prossimo incontro si svolgerà venerdì 4 marzo alle ore 21 a Viareggio, presso Tientibene, in piazza Piave. Si parlerà di "Cibo, valori e relazioni nelle politiche urbane". Interverranno: Gianluca Brunori, docente di Economia ed estimo rurale presso l'Università di Pisa; Donatella Turri, direttrice di Caritas Lucca.

Il terzo ed ultimo incontro si svolgerà venerdì 1 aprile alle ore 21 a Viareggio presso la ex circoscrizione Marco Polo, in via Repaci. Titolo: "Pensare e progettare l'agricoltura intorno alle città". Interverranno: Daniela Poli, docente di Tecnica e pianificazione urbanistica presso l'Università di Firenze; Massimo Rovai, docente di Economia ed estimo rurale presso l'Università di Pisa.