Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2016 » Marzo » Caritas Grosseto 
Venerdì 4 Marzo 2016
Caritas Grosseto   versione testuale
Ciclo di incontri: "Sentieri di giustizia nell'Anno della misericordia"
   
La Caritas diocesana di Grosseto propone un percorso di riflessione e approfondimento sul tema della giustizia, sviluppandolo sotto diversi punti di vista. Il percorso è stato intitolato: “Sentieri di giustizia nell’Anno della misericordia” e si articolerà in cinque appuntamenti, da marzo a novembre 2016.
   
Il primo incontro si terrà sabato 5 marzo, a partire dalle ore 16.30 nella sala contrattazioni della Camera di commercio di Grosseto. Sarà affrontato il tema: “Giustizia umana, giustizia divina”, attraverso un dialogo a due voci che vedrà coinvolti il vescovo, mons. Rodolfo Cetoloni, e il prof. Luca Verzichelli, ordinario di scienza della politica all’Università degli studi di Siena e neo presidente dell’Isgrec.

La seconda tappa il 7 maggio, alle 17.30, nella sala consiliare del palazzo comunale di Grosseto, con Giulio Sica, ex magistrato presso il Tribunale di Siena, sul tema della Giustizia riparativa.
    
Il terzo momento, sabato 18 giugno nell’aula delle colonne del Polo universitario grossetano, vedrà confrontarsi il prof. Maurizio Oliviero, ordinario di diritto pubblico comparato presso l’Università degli studi di Perugia e il prof. Franco Vaccari, pedagogista e fondatore di “Rondine-Cittadella della Pace” sulla giustizia nel quadro delle relazioni internazionali.

Il quarto incontro, a settembre (data da definire) sarà, invece, dedicato a tre testimoni della giustizia intesa anche come “disobbedienza”: don Milani, Giorgio La Pira e padre Balducci, attraverso il coinvolgimento delle rispettive Fondazioni.

Il ciclo di appuntamenti si concluderà sabato 5 novembre, alle 16.30 nella sala consiliare del Comune di Grosseto, alla vigilia del Giubileo dei carcerati, con un focus dedicato proprio al rapporto tra giustizia, pena, ordinamento carcerario e misericordia. Saranno ospiti l’on. Rosy Bindi, presidente della Commissione parlamentare antimafia e don Giovanni Nicolini, sacerdote bolognese, tra i fondatori delle Famiglie della Visitazione, parroco a Dozza e cappellano del carcere.