Home Page » Cosa puoi fare tu » Servizio civile » Bandi » Bandi volontari servizio civile in ambito regionale

Venerdì 18 Marzo 2016
Bandi volontari in ambito regionale   versione testuale
Il 18 marzo 2016 il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha emanato alcuni bandi regionali per la selezione di volontari da impiegare in progetti di servizio civile in ambito regionale.

Caritas Italiana vede finanziati 4 progetti: 3 progetti da realizzare nelle Marche e 1 progetto da realizzare in Sardegna, per un totale di 22 posti. La scadenza per le domande da parte dei giovani sono le ore 14.00 del 20 aprile 2016. Tutte le informazioni tecniche sui Bandi sono disponibili sul sito del Servizio Civile Nazionale mentre qui sono disponibili, in versione PDF, il bando Marche e il bando Sardegna.

Qui di seguito si possono leggere in PDF i testi dei progetti di servizio civile:

Le domande vanno presentate con PEC (Posta Elettronica Certificata, intestata a chi presenta la domanda) o per posta/corriere o a mano, tramite compilazione dell'Allegato 2 (.pdf e .doc) e dell'Allegato 3 (.pdf e .doc), e devono pervenire all'Ente entro le ore 14.00 del 20 aprile 2016 (non fa fede quindi la data del timbro di spedizione bensì quella di effettivo recapito all'Ente).
Attenzione: Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle indicate non saranno prese in considerazione. In particolare, non saranno accolte le domande inviate via e-mail o via fax.
Le domande inviate all'indirizzo PEC saranno accettate solo se provenienti da un indirizzo PEC intestato all'aspirante volontario. Si invita, infine, a verificare che la propria PEC sia abilitata all'invio nei confronti di soggetti privati e non solo nei confronti della Pubblica Amministrazione (come ad esempio nel caso di PEC con dominio .gov).
Nella prima pagina di ciascuno dei due progetti sono indicati i recapiti esatti ai quali vanno indirizzate/presentate le domande.

Possono presentare domanda coloro che si trovano in una delle seguenti condizioni:
  • cittadino dell'Unione europea;
  • cittadino non comunitario regolarmente soggiornante.
Per partecipare al Bando occorre:
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni + 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
Insieme alla domanda bisogna presentare copia del documento di identità in corso di validità.

Non è possibile presentare domanda per più di un progetto, pena l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti a cui si riferisce il bando.
Non possono presentare domanda i ragazzi e le ragazze che già prestino o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che appartengono alle forze armate o alle forze di polizia.
Non possono presentare domanda coloro che hanno in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, o che abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi.
Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo "Garanzia Giovani" o aver interrotto lo stesso per motivi non imputabili al volontario.

Guarda il video-racconto dei volontari del servizio civile in Caritas.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Servizio civile Caritas Italiana