Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2016 » Aprile » Caritas Perugia – Città della Pieve
Giovedì 28 Aprile 2016
Caritas Perugia – Città della Pieve   versione testuale
Festa di primavera del "Villaggio Santa Caterina", opera segno per l'accoglienza di anziani

L’annuale festa di primavera del “Villaggio S. Caterina”, che ricorre nel giorno in cui la Chiesa celebra santa Caterina da Siena, il 29 aprile, rientra tra le iniziative religiose e socio-aggregative promosse dai volontari di questa opera segno diocesana di carità per l’accoglienza di anziani autosufficienti in difficoltà economica e sociale. Una struttura ubicata in un suggestivo complesso rurale d’epoca, in località Solfagnano-Parlesca di Perugia.

Gli anziani accolti dimorano in dodici mini-appartamenti. I servizi offerti sono di assistenza nei momenti di bisogno (ospedalizzazione, visite mediche), assistenza per il disbrigo di pratiche pensionistiche o di altro genere, accompagnamento nelle spese quotidiane, mediazione con i servizi sociali per assicurare l’attivazione delle risposte al bisogno di volta in volta emergente.

Alla “Festa del Villaggio S. Caterina”, in programma venerdì 29 aprile a partire dalle ore 17, interverranno il presidente del Consiglio comunale Leonardo Varasano e l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Perugia Edi Cicchi . E poi il cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti, che celebrerà la Santa Messa alle ore 18 nella chiesa del complesso.

«Quest’anno la “Festa del Villaggio S. Caterina – spiega la dott.ssa Simonetta Cesarini, geriatra e responsabile dell’opera – sarà vissuta anche come occasione per ringraziare quanti hanno collaborato alla “vendita solidale” delle mele avvenuta nelle scorse domeniche in varie parrocchie dell’archidiocesi. Questa iniziativa è stata una proficua opportunità, nell’Anno giubilare della Misericordia, per sensibilizzare e far conoscere ancor più la nostra opera di carità a cui non fanno mancare la loro solidarietà concreta anche alcune realtà produttive del territorio. Basti pensare che le mele sono state offerte dall’azienda agricola “Sett’Olmi” in Ponte Pattoli, da sempre vicina al “Villaggio S. Caterina”».