Home Page » Cosa puoi fare tu » Servizio civile » Bandi » archivio anni precedenti » Bando volontari servizio civile 2016
Lunedì 30 Maggio 2016
Bando volontari 2016   versione testuale
Il 30 maggio 2016 il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha emanato un Bando nazionale volontari per la selezione di 21.359 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'estero.

Caritas Italiana vede finanziati 146 progetti in Italia, per un totale di 1.012 posti, e 6 progetti all'estero per 58 posti. La scadenza per le domande da parte dei giovani sono le ore 14.00 dell'8 luglio. Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile Nazionale.

Qui di seguito, suddivisi per regione ecclesiastica, si possono leggere i testi dei progetti di servizio civile in Italia (in formato pdf compressi con winrar), proposti dalle singole Caritas diocesane (N.B. alcuni progetti sono realizzati in due o più diocesi):
ABRUZZO-MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
Bergamo
MARCHE
PIEMONTE-VALLE D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRIVENETO
Verona
UMBRIA
Inoltre, sono qui disponibili i 10 progetti di servizio civile all'estero:
Martedì 14 giugno 2016 ore 11.00-13.30
Infoday sui progetti della rete Caschi Bianchi (Associazione Papa Giovanni XXIII - Focsiv - Caritas Italiana)
c/o Caritas Italiana
Via Aurelia 796 - Roma
è gradita una mail di prenotazione a: serviziocivile@caritas.it

Graduatorie provvisorie relative ai progetti all'estero proposti da Caritas Italiana
(in attesa di approvazione da parte del DGSCN)
Le domande vanno presentate direttamente all'Ente proponente il progetto. Possono essere presentate a mano, oppure inviate a mezzo posta con raccomandata A/R, oppure possono essere inviate con PEC (Posta Elettronica Certificata, intestata a chi presenta la domanda), tramite compilazione dell'Allegato 2 (.pdf e .doc) e dell'Allegato 3 (.pdf e .doc), e devono pervenire all'Ente entro le ore 14.00 dell'8 luglio 2016 (non fa fede quindi la data del timbro di spedizione bensì quella di effettivo recapito all'Ente).
ATTENZIONE: mercoledì 29 giugno gli uffici della Caritas Italiana sono chiusi per festività patronale
Attenzione: Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle indicate non saranno prese in considerazione. In particolare, non saranno accolte le domande inviate via e-mail o via fax.
Le domande inviate all'indirizzo PEC saranno accettate solo se provenienti da un indirizzo PEC intestato all'aspirante volontario. Si invita, infine, a verificare che la propria PEC sia abilitata all'invio nei confronti di soggetti priivati e non solo nei confronti della Pubblica Amministrazione (come ad esempio nel caso di PEC con dominio .gov).
Possono presentare domanda coloro che si trovano in una delle seguenti condizioni:
  • cittadino italiano
  • cittadino degli altri paesi dell'Unione europea;
  • cittadino non comunitario regolarmente soggiornante.
Per partecipare al Bando occorre:
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni + 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
Insieme alla domanda bisogna presentare copia del documento di identità in corso di validità.
Non è possibile presentare domanda per più di un progetto, pena l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti a cui si riferisce il bando.
Non possono presentare domanda i ragazzi e le ragazze che già prestino o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che appartengono alle forze armate o alle forze di polizia.
Non possono presentare domanda coloro che hanno in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, o che abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi.
Non possono presentare domanda coloro che siano impegnati in progetti inseriti nel Programma "Garanzia Giovani" e IVO4ALL.
Guarda il video-racconto dei volontari del servizio civile in Caritas.
Per ulteriori informazioni: Ufficio Servizio civile Caritas Italiana