Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2016 » Giugno » Caritas Sassari
Mercoledì 1 Giugno 2016
Caritas Sassari   versione testuale
Apre il Centro diurno di accoglienza e accompagnamento

Apre oggi, mercoledì 1 giugno, il Centro diurno di accoglienza e accompagnamento. Finora a Sassari non esisteva un luogo dove le persone senza dimora potessero “ripararsi” durante la giornata. Tutto si è reso possibile dal momento in cui le suore Figlie della Carità hanno messo a disposizione della Caritas i locali di via Principessa Maria all’interno dei quali è possibile offrire spazi per l’ascolto, assistenza sanitaria e medicazioni semplici, lavanderia e docce.

Sarà un’apposita équipe a gestire il servizio, il mattino dalle ore 8.30 alle 11.30 (dalle 12 è aperta la mensa di via Rolando) e il pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30, ora di apertura dell’Ostello. Si tratta di un'équipe formata da alcuni volontari della Caritas già impegnati nel progetto accompagnamento e nel Centro di Ascolto diocesano, tre suore Figlie della Carità infermiere professioniste, un professionista messo a disposizione dalla ASL, un rappresentante della parrocchia di San Vincenzo nel cui territorio ricade la casa di accoglienza.

Ad essa si affiancheranno nelle attività specifiche alcune associazioni ecclesiali come Azione Cattolica e Scout oltre agli studenti coinvolti nelle attività dell’Ufficio Animazione della Caritas diocesana. Il progetto ha come fine primario quello di creare relazione partendo dall'ascolto: il contatto giornaliero e continuativo, la "vicinanza" facilitata dai nuovi ambienti, i momenti di socializzazione favoriranno la conoscenza personale, l'amicizia e la creazione di un clima familiare. Considerata la fascia oraria che il servizio occupa, una parallela azione di sensibilizzazione e formazione verrà intrapresa verso quelle persone che potrebbero disporre del tempo libero come volontari (casalinghe, pensionati, senza lavoro, ecc.) coinvolgendo le parrocchie e le associazioni di volontariato presenti nel territorio.