Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2016 » Giugno » Caritas Verona
Martedì 14 Giugno 2016
Caritas Verona   versione testuale
Piano formativo anno pastorale 2016-2017

Come ogni anno la Caritas diocesana veronese appronta una serie di incontri di formazione aperti ai volontari e operatori dei Centri di ascolto e Caritas parrocchiali del territorio diocesano che si occupano di carità e prossimità. Il Piano Formativo 2016-2017, presentato al Convegno del Coordinamento dei Gruppi e CdA Caritas, pone grande attenzione alle comunità parrocchiali che sono state tra le prime ad accorgersi del fenomeno e della emersione di una latente povertà, fatta soprattutto di soggetti e forme nuove.

In questa prospettiva, da tempo, si stanno condividendo con le Reti Caritas percorsi formativi che per l'anno pastorale 2016/17, in collaborazione con il Centro di Formazione Camilliano di Verona, si esplicano in moduli replicati più volte durante l'anno. I temi trattati saranno:
  • Formazione su ascolto, relazione d'aiuto e progetto di accompagnamento
  • "ACCOMPAGNARE" non solo dare: il superamento del modello carità=servizi
  • Incontri di supervisione per reti, gruppi e Centri di ascolto Caritas di medesime zone pastorali
  • Formazione per aspiranti volontari degli Empori della solidarietà
  • Osservazione delle povertà e delle risorse – OsCar (Su richiesta)
  • Realizzazione di un rapporto locale sulle nuove povertà