Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2016 » Settembre » Caritas Perugia – Città della Pieve
Venerdì 2 Settembre 2016
Caritas Perugia – Città della Pieve   versione testuale
Giornata di formazione per operatori e volontari

La “Giornata di spiritualità” per i volontari delle opere di carità, promossa dalla Caritas diocesana di Perugia – Città della Pieve per sabato 3 settembre (ore 9-18) presso l’opera segno “Santuario Madonna dei Bagni” in Casalina di Deruta (Pg), si aprirà con la preghiera-riflessione per le vittime del terremoto, che continua a mettere a dura prova migliaia di persone senza tetto. Con questa giornata aperta a volontari e operatori Caritas parrocchiali e di diverse opere segno e strutture ecclesiali di accoglienza, la Caritas diocesana avvia il suo nuovo Anno pastorale puntando sulla formazione.

Tra quanti sono impegnati nei quattro “Empori della Solidarietà” attivati dalla Caritas diocesana negli ultimi due anni e quanti operano nelle diverse strutture caritative diocesane e parrocchiali e nell’Associazione perugina di volontariato (Apv), i volontari sono attualmente oltre 460. Tra questi, diversi prestano servizio presso i Centri di Ascolto diocesano e parrocchiali, le «opere cuore» della Caritas, come le definisce il diacono Giancarlo Pecetti, direttore della Caritas diocesana di Perugia – Città della Pieve, dove ogni giorno numerose famiglie (solo presso il Centro di Ascolto diocesano arrivano dalle 15 alle 20 persone) vengono a chiedere aiuti materiali e ascolto.

«La missione di noi volontari – spiega il direttore – è quella di essere attenti ascoltatori e portatori di speranza e per questo è fondamentale formarsi. È importante comprendere che l’ascolto sia senza fretta per far sentire all’altro che si ha tempo per lui, che è amato, che la sua vita è preziosa, che il Signore si serve di noi per mostrare quanto ogni uomo gli stia a cuore. Su questo stiamo lavorando sia decentrando nei territori (con le Caritas parrocchiali) il nostro impegno, sia preparando con l’aiuto del nostro presidente, il cardinale Gualtiero Bassetti, un piano di formazione per tutti i volontari e operatori».

La “Giornata di spiritualità” di sabato 3 settembre sarà occasione di formazione con la catechesi sulla “Misericordia”, che terrà il teologo e biblista francescano padre Giulio Michelini, Ofm. Dopo i lavori di gruppo di fine mattinata e il confronto-riflessione del primo pomeriggio, la “Giornata” si concluderà con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo ausiliare mons. Paolo Giulietti, preceduta dal passaggio dei volontari per la Porta Santa della chiesa del Santuario mariano.