Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2016 » Settembre » Caritas dell'Emilia Romagna
Venerdì 9 Settembre 2016
Caritas dell'Emilia Romagna   versione testuale
Festival regionale Empori solidali

Il Coordinamento degli Empori Solidali dell’Emilia-Romagna promuove il primo festival regionale degli Empori Solidali, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cervia e della Delegazione Regionale Caritas e con il supporto del Coordinamento Regionale dei Centri Servizi per il Volontariato. Il festival si svolgerà presso il Teatro Comunale di Cervia sabato 10 settembre, a partire dalle ore 9.30.

I lavori della mattinata sono aperti a tutta la cittadinanza, mentre quelli pomeridiani sono riservati agli addetti ai lavori. Il festival è un’occasione per permettere a chi quotidianamente è in “prima linea” di incontrarsi e confrontarsi, mettendo a disposizione degli altri la propria esperienza. È inoltre un’ottima opportunità per avvicinare nuovi interlocutori del pubblico, del privato sociale e del profit interessati a sostenere le attuali iniziative in corso o ad avviarne altre in nuovi territori.

L’Emporio Solidale è un innovativo strumento di contrasto alla povertà ed è diventato, in Emilia Romagna, una pratica diffusa ritenuta valida, efficace e virtuosa anche dagli stakeholders istituzionali. L’Emilia-Romagna è la regione con il più alto numero di Empori Solidali: 12 già attivi, 5 in fase di avvio e 3 in fase di progettazione. Tutti gli empori si rivolgono a persone povere o in fase di forte impoverimento. La creazione e gestione di un Emporio Solidale richiede l’individuazione e la messa in sinergia di molteplici attori e risorse della comunità: istituzioni, realtà imprenditoriali, organizzazioni del terzo settore e cittadini disponibili ad impegnare tempo e competenze al servizio di persone in condizione di vulnerabilità.