Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2016 » Ottobre » Caritas Livorno
Giovedì 13 Ottobre 2016
Caritas Livorno   versione testuale
Incontro su scuola e educazione

Un incontro per riflettere insieme ad alcuni dei protagonisti del mondo della scuola sul futuro dell’educazione e, in particolare, sulla situazione del nostro territorio. A proporlo, per il prossimo 14 ottobre, sono il Soroptimist International Club di Livorno e la Fondazione Caritas Livorno.

L’iniziativa, che si intitola “La ricchezza educativa”, si terrà a partire dalle ore 15.30 a Livorno presso la Villa del Presidente, in via Marradi 116, è patrocinata dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno e si svolge all’interno dell’edizione 2016 del Settembre Pedagogico, organizzata e promossa dal Comune.

Il convegno prende le mosse dalla descrizione che, della situazione del mondo scolastico e, più in generale, educativo, ha dato il rapporto “Illuminiamo il Futuro 2030. Obiettivi per portare fuori l’Italia dalla povertà educativa” pubblicato da Save The Children Italia. Sarà proprio l’illustrazione dei suoi contenuti da parte di Anna Paola Specchio, referente dell’ufficio povertà educativa di Save The Children, che aprirà, dopo i saluti di rito, il pomeriggio del 14 ottobre.

A discuterne saranno dapprima i rappresentanti dei vari livelli istituzionali (la vicesindaco Stella Sorgente, l’assessore regionale Cristina Grieco, la dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Anna Pezzati e la capo del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del MIUR Rosa De Pasquale) insieme al vescovo di Livorno, Mons. Simone Giusti.

A seguire il tema sarà al centro di tre interventi diversi, ognuno svolto da una prospettiva particolare: il Direttore dell’Ufficio Nazionale Scuola della CEI Ernesto Diaco rifletterà sul senso cristiano della parola “ricchezza” applicata all’educazione; Paola Cavicchioli, volontaria e formatrice Caritas, rifletterà a partire dalla sua esperienza di Dirigente scolastica in Emilia Romagna; Lauro Mengheri, in qualità di Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana, affronterà il tema dei Bisogni Educativi Speciali.