Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2016 » Ottobre » Caritas Verona
Venerdì 14 Ottobre 2016
Caritas Verona   versione testuale
Presentazione del Rapporto Povertà "L'ascolto, l'accompagnamento come paradigma del prendersi cura"

In occasione della Giornata mondiale della Lotta contro la Povertà, lunedì 17 ottobre alle ore 11.30 nella sede della Caritas veronese sarà presentato alla stampa il Rapporto Povertà 2016 "L'ascolto, l'accompagnamento come paradigma del prendersi cura". Alle 18.30 nell'Auditorium dei SS Apostoli si svolgerà la Conferenza "Si accostò e camminava con loro" (Lc 24,15). Relatore, don Martino Signoretto, vicario della Cultura. Nell'occasione sarà distribuito ai presenti il Rapporto Povertà 2016.

Il Rapporto Povertà 2016 prosegue il percorso iniziato lo scorso anno con il Rapporto 2015 "Nuove povertà e bisogni alimentari. Le risposte della Caritas diocesana Veronese". L'intento è quello di presentare alla comunità locale, di anno in anno, uno strumento in grado di comunicare in modo semplice e chiaro le azioni e le risorse che la Caritas mette in campo a favore delle persone e delle famiglie che vivono nel territorio.

Obiettivo primario del Rapporto 2016 è quello di proporre una riflessione sul senso del percorso di accompagnamento delle famiglie in difficoltà, così come vissuto e attuato tra queste e i volontari dei Centri di Ascolto della Caritas (CdA). Quella dell'accompagnamento è una fase cruciale nell'attività dei CdA, perché gli operatori e volontari di fatto creano un percorso mirato per consentire a chi si trova in difficoltà di riacquistare autonomia e dignità, rigenerando e ri-attivando le proprie risorse.

Anche in questo Rapporto non manca una parte in cui sono presentati in forma sintetica alcuni dati relativi all'utenza dei CdA, in termini di nazionalità, età, status familiare, bisogni e risposte messe in atto dalla Caritas.