Home Page » Area Stampa » News » 2016 » Novembre » Milano: presentazione indagine Caritas sui NEET in condizione di povertà ed esclusione sociale 
 Materiali:
- Articolo su "Italia Caritas" (novembre 2016 - .pdf)
Mercoledì 2 Novembre 2016
Milano: presentazione indagine Caritas sui NEET in condizione di povertà ed esclusione sociale   versione testuale

Promosso dall’Istituto Toniolo di Studi Superiori, in collaborazione con la Fondazione Cariplo e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si svolge il 3 e 4 novembre a Milano "NEETING - Convegno Nazionale sui Neet". «Il convegno - spiegano i promotori - è inteso come occasione per stimolare un confronto su dati, analisi e iniziative tra i soggetti a vario titolo interessati al fenomeno dei giovani NEET (Not in Education, Employment or Training)».

Nel pomeriggio del 3 novembre in particolare, Caritas Italiana ha partecipato all'iniziativa con la presentazione dei principali risultati (.pdf) di un’indagine nazionale sui giovani NEET che si rivolgono, direttamente o tramite i loro familiari, ai Centri di Ascolto Caritas, curata da Serena Quarta e Walter Nanni. L’obiettivo dell’indagine è stato quello di approfondire la duplice condizione di svantaggio sociale che colpisce quei giovani che, oltre ad essere esclusi dallo studio, dalla formazione e dal lavoro, provengono anche da contesti familiari di disagio sociale e povertà economica.

L'indagine completa è disponibile nel volume "Nel paese dei NEET. Rapporto di ricerca sui giovani Neet in condizione di povertà ed esclusione sociale", edito da "Edizioni Lavoro". La ricerca ha previsto metodi quantitativi e qualitativi: un’analisi statistica nazionale su 1.749 Neet utenti dei servizi Caritas; 51 interviste biografiche in profondità distribuite per macroaree territoriali; tre esperienze di shadowing (tecnica qualitativa sperimentale di osservazione).
 
Hanno partecipato alla definizione delle proposte di intervento alcuni operatori e testimoni privilegiati dell’Opera Salesiana e della Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Italiana.