Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2016 » Novembre » Caritas Bari – Bitonto
Martedì 15 Novembre 2016
Caritas Bari – Bitonto   versione testuale
Presentato il Report del dormitorio "Don Vito Diana"

Il 10 novembre 2008 iniziava il servizio del dormitorio "Don Vito Diana", a Bari in via Duca degli Abruzzi, accanto ai numerosi senza fissa dimora presenti sul territorio. Lunedì 14 novembre è stato presentato il Report annuale, realizzato dal Coordinamento del Dormitorio e dall'Osservatorio diocesano Caritas. In questo anno Giubilare, si è registrato un forte aumento del numero delle persone ascoltate e accolte ogni giorno presso il dormitorio.

Nell'ultimo anno sono stati accolti 380 ospiti, numero in forte crescita rispetto ai 228 ospiti accolti durante l'anno precedente. Il 39% delle persone accolte appartiene alla classe di età 25-34 anni. Gli ospiti provengono per il 36% dai Paesi dell’Africa, seguiti da ospiti provenienti dagli Stati asiatici nella misura del 29%; il 26% proviene da Paesi Ue (maggiormente rappresentati sono gli Italiani).

Accanto alle analisi quantitative, anche quelle qualitative, che hanno portato ad un approfondimento sul tema dei bisogni e della situazione familiare degli ospiti. Il 33% di loro dichiara di essere coniugato, i separati e divorziati risultano essere il 12% del totale. Emerge, inoltre, una certa difficoltà nell’aprirsi e raccontare della propria famiglia, in particolar modo rispetto ai figli; infatti, il 50% degli ospiti non specifica se ha figli a fronte del 36% che dichiara di averli (14% Ue e 13% Africa).