Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2016 » Novembre » Caritas Arezzo – Cortona – Sansepolcro
Locandina (jpg)
Venerdì 25 Novembre 2016
Caritas Arezzo – Cortona – Sansepolcro   versione testuale
Mostra fotografica "Vite sparse"

Può una mostra fotografica raccontare uno spaccato della povertà focalizzando l’attenzione su alcuni luoghi abbandonati di Arezzo e del territorio limitrofo? Ci prova Massimo Soletti con il percorso espositivo "Vite sparse", che ha il supporto della Caritas diocesana, della Fraternità Federico Bindi Onlus e il patrocinio del Comune di Arezzo.

Una mostra che percorre alcuni angoli del territorio comunale per individuare e documentare luoghi abbandonati o degradati, diventati oggi luoghi di elezione in cui si consumano situazioni difficili, di emarginazione e disagio. Due aspetti della povertà: quella assoluta di chi vive ai margini e non ha una fissa dimora e quella momentanea, transitoria – spesso improvvisa e non per questo meno drammatica – di chi si ritrova senza lavoro, non riuscendo più a mantenere se stesso e la propria famiglia nei bisogni primari.

Tutto si prova a raccontarlo in quaranta scatti fotografici che documentano un percorso di luoghi cittadini, senza tuttavia mai rappresentare una presenza umana, ma che urlano delle tante storie personali che abitano quei luoghi, oggi diventati un riparo per coloro che non hanno un tetto.

La mostra, che resterà aperta fino a martedì 29 novembre 2016, è visitabile in un luogo simbolo: all’ex Bastanzetti (ex fonderia della città di Arezzo), oggi recuperata e tornata ad essere un luogo di aggregazione sociale grazie alla nuova destinazione come Casa delle Energie.