Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2016 » Novembre » Caritas Catania
Martedì 29 Novembre 2016
Caritas Catania   versione testuale
Inaugurata la mensa a Librino

Ieri, lunedì 28 novembre, alla presenza delle autorità religiose, civili, militari, delle associazioni di volontariato, è stata inaugurata la nuova mensa Caritas "Beato Dusmet", sita nei locali comunali della parrocchia Risurrezione del Signore a Librino, quartiere di Catania.

Don Piero Galvano, direttore della Caritas diocesana, durante i saluti ha ringraziato per la generosità e la disponibilità tutti coloro che, in qualunque modo, hanno sostenuto il progetto della nuova mensa: «Dobbiamo innanzitutto ringraziare il Signore di questo dono che ha fatto alla comunità di Catania e a questo quartiere, dove purtroppo spesso si vive anche di molti atti criminosi. Con questo segno avremo la possibilità di dare un'alternativa alle famiglie che non hanno un lavoro, attraverso un pranzo quotidiano. Con il parroco, don Salvatore Cubito, abbiamo anche pensato a delle iniziative culturali e pedagogiche per combattere la povertà materiale che è una conseguenza di quella spirituale».

L'Arcivescovo di Catania, S.E. Mons. Salvatore Gristina, ha definito il progetto della mensa e la sua inaugurazione «una bella manifestazione di popolo dove ci siamo tutti», ricordando, con questa espressione, che "Popolo e Pastori insieme" per divenire "Oasi di misericordia" è stato, per la diocesi di Catania, il tema dell' anno giubilare che si è recentemente concluso. Ha aggiunto l'arcivescovo: «Papa Francesco ha invitato le singole diocesi a lasciare un ricordo del Giubileo; questa mensa è proprio quello che vogliamo ricordi l'anno giubilare, è l'iniziativa che tutta la diocesi porterà avanti».