Home Page » Area Stampa » News » archivio anni precedenti » 2017 » Febbraio » Mons. Perego Arcivescovo di Ferrara-Comacchio. Gli auguri della Caritas 
 
Giovedì 16 Febbraio 2017
Mons. Perego Arcivescovo di Ferrara-Comacchio. Gli auguri della Caritas   versione testuale
Il Papa ha nominato Arcivescovo dell’arcidiocesi di Ferrara-Comacchio Mons. Gian Carlo Perego, del clero della diocesi di Cremona, dal 2009 Direttore Generale della Fondazione “Migrantes”.
 
Mons. Perego ha un legame particolare con la Caritas e infatti, tra i suoi numerosi incarichi, è stato  Direttore della Caritas diocesana di Cremona dal 1997 al 2002 e poi dal 2002 al 2009 in Caritas Italiana  prima Responsabile dell'Area nazionale e poi Responsabile del Centro Studi e dell’Archivio Storico.
 
Il direttore di Caritas Italiana don Francesco Soddu, ha espresso in una nota - anche a nome del Presidente, card. Francesco Montenegro,  e di tutti gli operatori di Caritas Italiana - le congratulazioni  a Mons. Perego, invocando il sostegno e la guida del Signore per il particolare ministero nella successione apostolica.

"In questi anni di servizio alla Chiesa in Italia - si legge nella nota - prima a livello diocesano e poi nazionale, hai saputo promuovere e testimoniare un’attenzione costante verso le persone e le comunità in situazioni di fragilità e di bisogno. Sono certo dunque che eserciterai il prezioso servizio alla Chiesa con capacità di ascolto e discernimento, pronto a cogliere i segni dei tempi e a promuovere un’autentica pastorale delle relazioni,  per rendere la comunità che ti è stata affidata sempre più pronta a vivere l’ordinarietà a partire dai più poveri e dai meno tutelati. Sarà questo un contributo concreto al comune impegno nella diaconia della carità, della giustizia e della pace, per “una Chiesa in uscita”, in fecondo e costante dialogo con il mondo, capace – come auspicato da papa Francesco – “di rispondere sempre meglio al Signore che ci viene incontro nei volti e nelle storie delle sorelle e dei fratelli più bisognosi”.
.